L'ENOTURISMO
Come sfruttare al meglio la filiera del vino
LA NUOVA CATEGORIA DI TURISMO
L’enoturismo è una nuova categoria di turismo che vanta circa 120mila alloggi a livello mondiale e 4mila a livello nazionale.
In soli due mesi (aprile e giugno), gli host italiani hanno registrato un guadagno di 10 milioni di euro, dato che permette al nostro Paese di posizionarsi nella top 10 europea.
LE ZONE PIÙ RICHIESTE
Ovviamente in Italia le regioni più richieste sono la Toscana (patria del vino, con tutte le sue splendide colline) e subito dopo il Veneto, con le rispettive zone del Chianti e del Lago di Garda, seguono poi l’Umbria e la Campania.
Questo tipo di turismo può essere esteso a tutti i territori produttori di vino, promuovendo esperienze come la partecipazione alle vendemmie, la visita guidata della cantina e l’esperienza legata all’apertura delle botti.
Ultimamente sta spopolando anche la “cena in vigna”, la quale permette di fare un’esperienza insolita, ad esempio per il pubblico cittadino, mangiando tra i filari delle viti addobbati con splendide luci e accompagnati solitamente da della musica.
IN CHE MODO POSSIAMO ESSERTI UTILI?
Una volta orientata la vostra struttura al enoturismo, con i nostri gestionali potrete enfatizzare e dettagliare questi elementi in fase di proposizione dell'offerta, e distribuirla con channel manager sulle OTA.