Comunicazioni SERVIZIO ALLOGGIATI WEB per gli operatori turistici

Comunicazioni SERVIZIO ALLOGGIATI WEB per gli operatori turistici

Servizio obbligatorio di trasmissione dei dati sulle presenze in struttura

Ogni esercente è sottoposto all’obbligo di trasmettere i dati relativi agli ospiti giunti nella propria struttura, alla Questura locale, diversa per ogni territorio.
L’articolo 109 del Testo unico delle Leggi di Pubblica sicurezza stabilisce che tutti gli esercenti di strutture alberghiere e ricettive hanno l’obbligo di comunicare, entro 24 ore dall’arrivo (con l’approvazione del Decreto Sicurezza bis, entro 6 ore nel caso di soggiorni non superiori alle 24 ore).
I gestori delle strutture ricettive possono dare alloggio esclusivamente a persone munite della carta d’identità  o  di  altro  documento  idoneo  ad  attestarne  l’identità,  secondo  le  norme  vigenti.  Sono obbligati  ad  inviare  i  dati  delle  persone  alloggiate  nei  tempi  e  nelle  forme  disposte  dal  D.M.  7 gennaio 2013 e ss. mm.

Soggetti obbligati

Hanno l’obbligo di trasmissione:

• gestori di esercizi alberghieri;
• gestori di altre strutture ricettive;
• chi fornisce alloggio in tende e/o roulotte;
• proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze;
• affittacamere;
• gestori di strutture di accoglienza non convenzionali (bed and breakfast, ostelli della gioventù, alloggi turistico rurali, residence), ad eccezione dei rifugi alpini;
• Case di riposo (o case della salute);
• Case di cura.
 
Come vengono raccolti i dati?

Per accedere al servizio è sufficiente inviare il modulo di richiesta alla Questura di competenza, ovvero al  Commissariato  di  riferimento, della propria Città. Ottenuti i codici di accesso sarà quindi possibile trasmettere i dati tramite il portale nazionale Alloggiati WEB. Dovranno poi essere conservate le ricevute di trasmissione in caso di controllo. 
Chiaramente se non si dispone di un gestionale specifico tutti i dati andranno raccolti e trasmessi manualmente, con un impegno rilevante in termini di tempo e risorse.
 
Semplificazione per gli operatori turistici, i Vantaggi nell’uso del PMS ForGuest (Gestionale di Case Vacanze)

I dati degli ospiti vengono acquisiti, tramite il check-in on line mobile direttamente dai clienti, o nei pochi casi in cui non sia possibile, dal gestore. Una volta presenti i dati sul gestionale, il software, in modo automatico, prepara il documento scaricabile sul computer del gestore che quindi, senza operazioni di scritture manuali, lo può allegare sul proprio account del servizio Alloggiati web con i propri codici di accesso.

Questo si traduce in un alto risparmio di risorse, tempi ed economie per il gestore, normalmente l’accettazione e registrazione clienti e poi il caricamento manuale sul servizio Alloggiati WEB, ha un carico di tempo elevato.
Ecco una delle ragioni per cui è conveniente utilizzare il software di gestione vacanze ForGuest.

Siamo a tua disposizione attraverso la pagina contatti, scopri i gestionali in cloud, la tua nuova opportunità per migliorare la gestione vacanze ed offerte.